Quando è buono, È Buono: storia di un gelato sociale nel cuore di Verona

 

Verona, invito a cena.

Io: «Ho portato del gelato come dessert!».

Padrone di casa: «Fantastico! In quale gelateria l’hai preso?»

Io: «È Buono!»

Padrone di casa: «Sì, mi fido. Ma dove l’hai preso?»

 

È successo davvero e potrebbe ripetersi ogni volta che vado a mangiare da qualcuno: d’altronde, se un gelato si chiama con un’affermazione così limpida e assertiva, non si può far altro che crederci. Me lo immagino il brainstorming per trovare il nome al progetto: esperimento, cucchiaiata di pistacchio, «Allora, com’è?», tensione, «Mh, è buono!». E buono fu.

Eccoci a Verona. Se mentre vi state facendo i selfie su Ponte Pietra vi prende un’irrefrenabile voglia di gelato, potete fare una cosa sola: percorrere il ponte (venendo dal centro storico), attraversare la strada e inforcare la porta sotto l’insegna È Buono, il cui nome è tutto un programma.

Gelateria È Buono di Verona, bancone
La gelateria artigianale “È Buono” di Verona

Non solo gelato

Prima di essere una gelateria, È Buono è innanzitutto una cooperativa sociale nata nel 2015 dall’idea di Fabio Gerosa: la produzione artigianale di gelato diventa un pretesto per “mettere a bottega” giovani appena usciti dalla casa-famiglia, i quali, imparato il mestiere (e che mestiere!), potranno a loro volta diventare imprenditori e aprire un nuovo punto vendita, insegnando l’arte del gelato ad altri ragazzi. E così via, come una catena di contagio virtuoso potenzialmente infinita, in un universo parallelo dominato dal fiordilatte e dalla Modichella (stracciatella con la cioccolata di Modica). Un universo meraviglioso, senza dubbio.

Gelateria È Buono di Verona
Nanabianca è stata qui

Dal 2016 È Buono si è propagata in Liguria (a Genova e a Nervi), a Bologna e Verona, grazie a questa formula di franchising sociale: non temete, la Cooperativa ha progetti di espansione anche verso il sud Italia (…e io so tutte queste cose perché me le ha raccontate Boris Puggia che, guarda caso, oltre a essere il social media manager della Cooperativa è anche un amico ed ex collega di stage nel settore marketing!).

Nanabianca e Boris Puggia, È Buono Verona
Io e Boris, il social media manager delle gelaterie “È Buono”

 

Sociale e bio

Se la vostra irrefrenabile voglia di gelato, quindi, vi porta a varcare la soglia dell’insegna con la “e” che sorride (non scherzo!), potreste trovare dietro al banco Benyamin pronto a servirvi, un giovane curdo in fuga dall’Iran che oggi abbiamo la fortuna di avere a Verona come fornaio-gelatiere dalle mani d’oro (tranquilli, la sua storia avventurosa è raccontata in un libro).

Nanabianca e Benyamin Somay alla gelateria È Buono
Io e Benyamin Somay, mastro gelatiere dalle mani d’oro

Ma se pensate che l’unico vanto di È Buono sia la sua attenzione per il sociale, vi sbagliate: la punta di diamante – lo direste mai?? – è proprio il gelato, che non è buono ma buonissimo! Per me assolutamente nella top 3 di Verona.Oltre ai gusti classici – che non significa banali, provare per credere! -, troviamo scelte fantasiose e azzardate: avete mai assaggiato un gelato alla Sbrisolona e Recioto? Qui lo potete fare senza scuse (no, la dignità non la perdete!).

Il bancone dei gelati, È Buono Verona
Gusti per tutti i gusti
Gelato È Buono, gusto sbrisolona e Recioto di Soave
Gelato gusto Sbrisolona e Recioto di Soave

Ma anche una semplice pallina alla nocciola o al pistacchio è un’esperienza sensoriale non indifferente: perché tutte le materie prime provengono da colture biologiche, equosolidali o da terreni sottratti alle mafie; sono stagionali e scelte personalmente da Benyamin e compagnia. Per esempio? Le nocciole vengono dalle Langhe, i pistacchi da Bronte, e l’ultima volta che ci sono stata io era pronto il gelato al mandarino fatto con una partita di agrumi appena arrivati direttamente dalla Sicilia… Per questo ogni giorno potreste entrare e trovare gusti diversi.

Nanabianca davanti al bancone dei gelati È Buono
Che gusto scelgo la prossima volta?

E per chi è intollerante al lattosio? Ci sono i coni di cialda vegana e i gusti di gelato preparati senza latte (tutti quelli alla frutta, mandorla, cioccolato fondente e gianduia): queste e altre bontà, biscotti compresi, sono prodotti nel retrobottega del negozio. Boris ha voluto mostrarmi con orgoglio il luogo in cui tutto a origine; e a ragione, perché è un gran bel laboratorio, ampio come la cucina di un piccolo ristorante e dotato delle macchine da gelato più fighe sul mercato (Carpigiani… e ho detto tutto)!

Nanabianca nel laboratorio artigianale È Buono di Verona
Il laboratorio della gelateria artigianale

Nanabianca nel laboratorio della gelateria È Buono a Verona

L’estate sta arrivando

…e da È Buono fanno anche le granite “alla siciliana” (senza latte, ma volendo ve la servono insieme alla tipica brioche!), con la stessa cura che hanno per il gelato. E se all’interno del negozio non c’è molto spazio per fermarsi – hanno gli sgabelli alti e il tavolo lungo la parete altrettanto alto, io vi avviso – vi consiglio di riattraversare la strada e mangiarvi il vostro cono bacio-stracciatella sul Lungadige San Giorgio, con vista sulla “città dellammore”.

Nanabianca davanti alla gelateria È Buono
L’ingresso della gelateria “È Buono”

Cos’altro serve che vi dica? Ah, forse l’indirizzo:

È Buono – Gelateria artigianale

Via Santo Stefano 9/10, Verona – Tel. 045 4733133

FB: ebuonogelateriaverona  IG: ebuonoverona

…e il mio gusto preferito? 

A sorpresa – anche per me – il San Fruttuoso: basilico, miele, ricotta, scorzette di limone candite. E sembra di stare al mare in Liguria!

Nanabianca con gelato È Buono
È buono? È buono!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: